I nostri servizi

Lucidatura Marmo al Diamante

I vantaggi e le opportunità della Lucidatura Marmo al Diamante

Lucidare il marmo al diamante

La lucidatura del Marmo ha avuto uno sviluppo interessante con l’avvento delle nuove macchine industriali per la lucidatura. Uno delle muove tecniche di lucidatura del marmo è data dalla lucidatura del marmo a diamante.
Anche quando si parla di diamante dobbiamo distinguere tra il diamante naturale, più prezioso e il diamante sintetico.
In ogni caso per entrambe le levigazioni il risultato è una lavorazione più raffinata e ultraveloce dei materiali lapidei, quindi sia i vari tipi di marmo, ma anche il cotto.

Diamante naturale e diamante sintetico

Il diamante naturale si crea attraverso un processo geologico. Si tratta di una formazione di carbonio a struttura tetraedrica formatasi negli strati del “mantello della Terra”, si trovano le condizioni di altissima pressione atte alla formazione di questi cristalli.

Il diamante sintetico si crea attraverso un processo tecnologico, quindi artificiale. Le proprietà del diamante sintetico sono diverse da quelle del diamante naturale. In particolare per il diamante sintetico le caratteristiche di conducibilità termica e la mobilità degli elettroni sono maggiori, per cui i diamanti sintetici sono utilizzati maggiormente per quanto riguarda le funzioni di abrasione, taglio e lucidatura, nello specifico, per la levigatura delle pietre naturali.

I primi diamanti sintetici prodotti in serie si vedono nella seconda metà degli anni ’50 e vengono utilizzati anche nel settore della levigatura pavimenti all’ incirca 30 anni fa.

La tecnologia del diamante ha permesso a noi levigatori un salto di qualità e la possibilità di lavorare maggiori quantità di materiale senza abbassare il livello qualitativo del prodotto.
Come esempio basti pensare che se in passato erano necessari tre giorni per levigare una il pavimento di una stanza, oggi lo stesso ambiente può essere lavorato circa in mezza giornata, con un notevole risparmio di lavoro, manodopera, tempo e danaro.
Il cambiamento così radicale nella tempistica della lavorazione è dovuto al fatto che essendo il diamante il materiale più duro esistente al mondo, ci ha permesso di accelerare il processo di levigatura rispetto all’ utilizzo delle tradizionali pietre al carburo di silicio/magnesite.
Il diamante naturale ha una durezza pari a 10 sulla Scala di Mohs, ovvero il massimo. Alcuni diamanti sintetici sono addirittura più duri del diamante naturale.

I diamanti vengono usati anche per il taglio e la lucidatura del granito con la diversificazione delle grane abrasive.

Microlevigatuta

La Mricrolevigatura è la pulizia e la lucidatura di qualsiasi supporto in marmo con una tecnica particolare di utilizzo di microgranuli a base di diamante sintetico che vengono “sparati” con micro sabbiatrici ad aria compressa.
Questa tecnica permetter di ripulire e lucidare qualsiasi supporto in marmo.

 

NOI PERO’ SIAMO LEGATI ALLA TRADIZIONE ANTICA DEI CAVATORI E TRASFORMATORI DEL MARMO IN GIOIELLO DELLA STORIA E DELL’ARTE ARTIGIANA LAVORANDO CON UMILTA’ E QUALITA’.

Contattami per una consulenza gratuita al 339 1367783 oppure via mail: info@europaservicefirenze.it

Telefono: 055 6505162 – Cel.: 339 1367783

Lun-Sab: 8:00 – 20:00